«Lo Stato totalitario fa di tutto per controllare i pensieri e le emozioni dei propri sudditi in modo persino più completo di come ne controlla le azioni». (George Orwell)
______________________________________________________________________________________________________________

mercoledì 14 marzo 2012

L' «ALTERMONDIALISMO»


A Fausto Bertinotti non garba che Nanni Moretti ancora gli rinfacci, quasi quindici anni dopo, di avere fatto ca-dere il primo governo Prodi (1998). Bertinotti non può negare di avere votato contro quel governo, levandogli la mag-gioranza; ma fa notare, da irriducibile dialettico, che a succedere a Prodi furono i governi D'Alema e Amato, ed è quanto gli basta a respingere con sdegno l'accusa di avere favorito la destra. Non contento di avere spiegato a Moretti (e a qualche milione di elettori di centrosinistra, compreso il sottoscritto) che far cadere Prodi fu un lungimirante passo per consentire a D'Alema e Amato di afferrare saldamente le redini del Paese, Bertinotti aggiunge un dettaglio così decisivo da lasciarci senza fiato: non solo vinti, ma quasi convinti. La caduta di Prodi – spiega – ha poi permesso a lui personalmente, e a Rifondazione tutta, di «vivere l'esperienza dell'altermondialismo, da Porto Alegre a Genova».

Ecco, noi avevamo sempre sottovalutato, tra le varie ricadute positive della cacciata di Prodi, la possibilità di poter finalmente vivere l'esperienza dell'altermondialismo da Porto Alegre a Genova. L'avessimo saputo per tempo, non ci saremmo rimasti così male.


(Michele Serra)

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Che consolazione: la sinistra si muove fra l'altermondialismo e la democrazia cristiana. Le infinite vie di mezzo non vengono percorse per mancanza di un'idea di futuro. Vuoi vedere che il problema è la classe politica?

    RispondiElimina
  3. Bien jouée,Jack !
    Qua nessuno ti cancella e poco a poco vedrai che gli amici di fb si riaffacceranno, qui.
    Stando al tema, che data oramai + di 10 anni, ricordo l'impressione di quel tempo, si sarebbe potuto evitare lo strappo, essendo una coalizione seppur con appoggio esterno, si è tirato la corda da una parte e non si è ceduto un millimetro dall'altra con il risultato che tutti ricordano. Al gioco non vedo estraneo "nemmeno" baffino, il quale appunto approfittò immediatamente della situazione per "regalarci" una roba sciapa e responsabile dei bombardamenti della Serbia... Con-cause e con-colpe, quindi. Serra la fa un po' troppo scorcia...

    RispondiElimina
  4. Altermondialismo? Bertinotti dovrebbe aver fatto il paroliere, da buon parolaio che è.

    RispondiElimina
  5. "un lungimirante passo per consentire a D'Alema e Amato di afferrare saldamente le redini del Paese"...di quale allucinazione sta parlando????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so cosa intenda il buon Fausto con quest'espressione abbastanza idiota,...so solo che averlo visto tornare nei talk-show mi ha procurato acidità di stomaco, e dire che non ne soffro mai. Questi non spariscono mai definitivamente, a volte, anzi sempre, ritornano!

      Elimina
    2. Quando non sanno che dire ricorrono alla supercazzola.

      Elimina
  6. Ma da dove è stato riesumato il parrrrolaio Bertinotti, pensavo non esistesse più. E poi scusate la mia ignoranza, cosa significa ALTERMONDIALISMO?

    RispondiElimina
  7. io affermo solo che il governo di D'Alema è stato molto simile ad un governo di destra!!!

    RispondiElimina