«Lo Stato totalitario fa di tutto per controllare i pensieri e le emozioni dei propri sudditi in modo persino più completo di come ne controlla le azioni». (George Orwell)
______________________________________________________________________________________________________________
venerdì 16 marzo 2012
LISTE CIVICHE? FORSE D'ARCAIS DIMENTICA CHE L'ITALIANO-MEDIO E' UN DELINQUENTE CHE VOTA DELINQUENTI
LISTE CIVICHE E SOCIETA' CIVILE
di Paolo Flores D'Arcais - "Il Fatto Quotidiano"
“Tecnici” o non “tecnici”, tra un anno si vota. E ognuno di noi dovrà decidere se giocare il ruolo del cittadino attivo, quello del gregario portatore d’acqua, o rincantucciarsi nell’innocua protesta velleitaria. Ieri il direttore di questo giornale ha ricordato che l’effettiva rappresentatività degli attuali partiti oscilla tra il 4% e l’8%. Il che significa che un 92-96% dei cittadini non sarà rappresentato nel prossimo Parlamento, a meno che la società civile non sappia organizzarsi in prima persona. Quella del privilegio e dell’establishment, lo farà, con Monti, Passera e altri “tecnici” usciti dal cilindro. E quella che vuole un’Italia meno lontana dalla “giustizia e libertà” scritta nella nostra Costituzione, e viene perciò tacciata da quasi vent’anni di “giustizialismo” e di “estremismo ”?
Antonio Padellaro ha già spiegato perché non sia più lecito aspettare: se si lascia che i protagonisti delle prossime elezioni siano solo i partiti, ci si fa complici di una sostanziale continuità col berlusconismo, anche se in maquillage. Dunque, una o più liste di società civile, le cui forme di sinergia con i partiti del centrosinistra dipenderanno dalla legge elettorale. E candidati della società civile alle primarie (primarie vere, cioè ad armi pari) se si voterà con l’attuale “porcata ”. Dobbiamo lavorarci da subito; alle liste, all’individuazione del candidato, al programma (eventualmente in sequenza inversa).
Dobbiamo, ma “chi ”? Il Fatto inizia nei prossimi giorni un viaggio di ascolto politico con i suoi lettori. “Libertà e Giustizia” con Zagrebelsky, Saviano, Eco, sta moltiplicando le iniziative pubbliche. MicroMega è tradizionalmente impegnata in questa direzione. Il mondo del web è ricco di fermenti analoghi. La Fiom ha saputo catalizzare tutti i movimenti di lotta verso un “interesse generale”, esattamente come i sindaci riuniti da De Magistris. Le diverse “sensibilità” di un coerente mai-più-berlusconismo non sono sovrapponibili, ma potrebbero (dovrebbero!) almeno impegnarsi a parlarsi, invitarsi reciprocamente alle rispettive iniziative. Progettare insieme entro l’anno una sorta di “stati generali ” della “cittadinanza attiva ” ne costituirebbe il naturale coronamento .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Giacomo, ci sono... grazie di aver aperto il blog, anche se questo probabilmente ti creerà qualche problema...ora leggo....ma perchè per commentare mi chiede di riscrivere parole tanto astruse quanto incomprensibili?
RispondiEliminaBENVENUTA!!! E' il "captcha", Mara...non posso farci nulla, mi dispiace... :((
RispondiEliminaHo imparato una cosa nuova... "captcha"... belloooo!! Anche se mi tocca cliccare fino a trovare parole leggermente più comprensibili nella scrittura fa lo stesso, l'importante è esserci
RispondiElimina;))
RispondiEliminaazz...ma quanti italiani medi ci sono in Italia...quanti sono quelli che si discostano per diventare italiani sopra la media, con una loro personalità e una capacità di critica e di analisi ?
EliminaIl captcha è la moneta simbolica che dobbiamo pagare per usufruire della lettura dei giornali, all'edicola ci costerebbe molto di più! E vuoi mettere commentare il pezzo in tempo reale? ;-)
EliminaNon capisco perchè non mi volete nel gruppo.Tante scuse per non inserirmi,una volta l indirizzo email non è corretto un altra ancora è sbagliata la password.Del captcha poi non ne parliamo,ne ho inserito 234 tutti sbagliati.Sapete che vi dico?io vi seguo lo stesso :-D Lenti raffaele
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaRAFFAELE LENTI... è evidente che se stai commentando, sei riuscito ad iscriverti nel blog!!!!
EliminaSull'articolo:
RispondiEliminaDico: MI PIACE.
Sono intenti, ma mi piace.
Magari si riesce anche a mobilitare un po' di società civile.
E' sicuro cmq che i partiti avranno un ruolo.
Anche gli elettori, al solito.