«Lo Stato totalitario fa di tutto per controllare i pensieri e le emozioni dei propri sudditi in modo persino più completo di come ne controlla le azioni». (George Orwell)
______________________________________________________________________________________________________________

giovedì 15 marzo 2012

MA IN QUALE PAESE AL MONDO ESISTE UN PARTITO POLITICO CHE DIFENDE SFACCIATAMENTE LA CORRUZIONE E I CITTADINI CONTINUANO A VOTARLO?


CONVENZIONE DI STRASBURGO, PRIMO SÌ. MA IL CAIMANO INSISTE CON I RICATTI.
TRINCEA PDL SULLA CORRUZIONE

di Enrico Flerro

Si parlerà di corruzione e del disegno di legge in discussione alla Camera nel vertice di oggi tra Monti, Alfano, Bersani e Casini. Sul piatto ci sarebbe l’ipotesi di una mediazione con la delega al governo per la parte penale che verrebbe, quindi, stralciata. Mentre al Senato, dopo 13 anni pieni, è stata ratificata la Convenzione di Strasburgo, proprio sulla corruzione. Un voto favorevole (243 sì) in forse fino all'ultimo minuto. Da una parte il Pdl, che ha tentato un rinvio, dall'altra il ministro della Giustizia Severino costretta a sondare la disponibilità dei gruppi di opposizione e dello stesso Pd ad accantonare la materia in attesa di tempi migliori. Alla fine il voto e soli cinque astenuti. Quarantadue articoli approvati dal Parlamento europeo il 27 gennaio 1999 con la convinzione che "la corruzione rappresenta una minaccia per lo Stato di diritto, la democrazia e i diritti dell’uomo, mina i principi di buon governo, di equità e di giustizia sociale, falsa la concorrenza, ostacola lo sviluppo economico e mette in pericolo la stabilità delle istituzioni democratiche e i fondamenti morali della società".

Ieri la ratifica e la soddisfazione di chi in questi anni si è battuto per avere norme europee adeguate a fronteggiare il fenomeno. "Finalmente dal Senato arriva una bella notizia”, è il commento di Antonio Di Pietro, “ci auguriamo che non passino altri dieci anni per l'approvazione da parte della Camera. Il nostro Paese non può più aspettare, infatti è scandaloso che sia il più corrotto e il meno difeso dalla legge”. Sulla stessa linea il capogruppo del Pd al Senato Anna Finocchiaro: “L’approvazione è un fatto importante, ma si tratta solo di un primo passo perché manca l’adeguamento del nostro ordinamento a ciò che la Convenzione di Strasburgo ci chiede ”. Ed è questo il nodo più intricato.

Con la ratifica della Convenzione, comunque, verrà modificato nell’ordinamento penale il reato di concussione. Il concusso, oggi vittima del reato, ne diventa soggetto attivo, quanto meno in relazione alla fattispecie di concussione per induzione. Dovranno essere introdotte due nuove fattispecie di reato: quello della corruzione nel settore privato (oggi vige solo il reato contro la Pubblica amministrazione) e quello di traffico di influenza illecita. La norma stabilisce che chiunque millanta credito presso un pubblico ufficiale e, adducendo di doverne “comprare ” il favore, chiede denaro o altro come prezzo per la propria mediazione, è punto con la reclusione da tre a sette anni. “Sono soddisfatto – dice il senatore Li Gotti, di Idv –ma non nascondo i problemi. Il Senato ha approvato una ratifica secca, ma che tutto ciò si traduca in adempimenti, non ci credo. La battaglia sarà lunga”. Quanto? Intanto si deve aspettare il voto della Camera, la ratifica non è stata ancora calendarizzata, poi bisognerà mettere mano alle leggi.

In caso di lungaggini l'Italia rischia una procedura di infrazione. Gli ostacoli maggiori vengono dal Pdl, nettamente contrario all'introduzione del reato di "corruzione privata”. Berlusconi ha chiesto a Ghedini di verificare tutte le soluzioni tecniche sul tappeto. La strategia del Pdl è quella messa in atto in questi giorni, un insieme di stop and
go e un alzare di continuo la posta. Se Alfano ritiene che la riforma della Giustizia non debba essere una priorità del governo tecnico, il presidente del Senato Schifani rilancia la necessità di una legge sulle intercettazioni. E allora quando si parla di corruzione privata, è Berlusconi ad alzare l'asticella e a proporre muna accelerazione sul tema della responsabilità civile dei magistrati all'esame delle Commissioni al Senato. Respinta a maggioranza dal plenum del Csm perché “pone seriamente a rischio l'indipendenza della magistratura” e rischia di rendere il sistema giudiziario italiano “ingestibile ” determinandone “l'implosione”. A preoccupare il Csm è soprattutto la possibilità che viene introdotta di agire direttamente nei confronti del magistrato da parte di chi si sente danneggiato dalla sua decisione, invece che verso lo Stato come prevede attualmente la normativa.

30 commenti:

  1. Il procuratore di Torino Giancarlo Caselli è stato invitato a parlare a Strasburgo sul tema della corruzione, quale valente autorità in materia. In Italia viene invece sbeffeggiato e osteggiato dai politici corrotti e persino dai No-TAV...

    RispondiElimina
  2. Il Grande manipolatore ridens è sempre li a pesare su tutti noi...

    RispondiElimina
  3. Nel paese abitato da tanti idioti e corrotti che hanno la capacità di affossare chi sgobba onestamente per vivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna Maria: un Paese di delinquenti che votano delinquenti...da quanto tempo lo dico? ;)

      Elimina
    2. Il senso dell'etica è morto in questo paese, o non è mai nato....Basta parlare col fornaio, col benzinaio, col fruttivendolo per rendersene conto! Proprio ieri sentivo una tizia che invitava una cliente a non scordare di ritirare lo scontrino fiscale "perchè adesso si sono messi in mente di rompere i cog...." Ecco, praticamente un'eccentricità da parte del governo il perseguire gli evasori!

      Elimina
    3. La legge sulla giustizia interessa tutti i parlamentari perché tutti sanno di avere scheletri negli armadi e, se non oggi, domani, potrebbero avere bisogno di tutele. E' un parlamento di corrotti e come si fa a chiedere loro di approvare una legge contro se stessi? Il cambiamento, quello vero, deve solo venire dal basso, dalla modifica del pensiero e soprattutto dalla volontà di liberarsi definitivamente di questi delinquenti.

      Elimina
    4. Da tanto tempo Giacomo.

      Elimina
    5. Ciro...siamo in prossimità di campagna elettorale con conseguente tornata elettorale, ci credi che questo pensiero di fa venir la nausea? Io non saprei per chi votare....li vedo tutti, a turno, coinvolti in scandali, e il leit-mitiv è sempre lo stesso : corruzione, bustarelle, concussione e via dicendo!!!

      Elimina
  4. prova inserimento commento

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Hai visto che ce l'hai fatta Ciro? Non dovrò mica andarli a prendere tutti per le orecchie, vero?

      Elimina
    2. volere è potere!

      Elimina
  6. uhmmm... credo nessuno... beh, almeno abbiamo un primato, no? ;o)

    RispondiElimina
  7. perchè questo coso, qui... blogger, non si è ancora convito che io sia un essere umano??? ma ce l'ha con me?? GRRRR

    RispondiElimina
  8. Scusate amici......i vostri commenti sono stati postati stamattina alle 6 ? non capisco ^_^.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmela, no è l'ora del blog che non va...personalmente ho postato anche adesso un commento sono le 15.52 piuttosto che le 7.51

      Elimina
    2. Sto notando anch'io che c'è un fuso orario strano!!!

      Elimina
    3. Anna Maria Ricotta?

      Elimina
  9. anche a voi, ogni volta che inserite un commento, il blog vi chiede di dimostragli che non siete dei robot? è solo di me che non si fida?

    RispondiElimina
  10. Si, Daisy, praticamente ci chiede di essere dei robot!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nives, lo chiede a tutti, è
      l'impostazione del blog....

      Elimina
  11. Da un minuto la pagina di Giacomo Jack Salerno su fb è "Pagina non trovata" ... è uno schifo TOTALE !!!!

    RispondiElimina
  12. Mi pare che ai nostri politicanti non importi nulla dell'eventuale procedura d'infrazione dell'UE. A loro intereressa soltanto blindarsi le terga.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Jordi, non ho detto chi sia...so solo che la pagina è NON TROVATA = non accessibile.
    Per non darla vinta a fb (oltre a continuare con il blog di Giacomo) potremmo creare un gruppo su fb con il suo nome (di Giacomo) e postare li, oppure ospitare tutti sul gruppo (ex Rodotà)
    Agorà. Che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele, io ci sto,
      per non darla vinta a fb
      questo ed altro.....
      sono con te...

      Elimina
  15. Non diamogliela vinta agli ACARI !(hakers) restiamo anche su fb e facciamo un gruppo chiuso!

    RispondiElimina
  16. Se fate una pagina dedicata a Giacomo, invece di "salotto" potremmo chiamarla "taverna dei carbonari" vista la assidua opera di bannamento nei suoi confronti!

    RispondiElimina